
15 min 4
Insalata di Puntarelle
Insalata di Puntarelle, i croccanti germogli della cicoria catalogna dal sapore leggermente amarognolo.
Ingredienti
Germogli di cicoria catalogna
Aceto di vino bianco (a piacimento)
Acciughe sott'olio 4 filetti
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Sale q.b.
Pepe (a piacimento)
Consigli
Se vuoi che le puntarelle siano meno amare e più arricciate lasciale a bagno in acqua fredda per più tempo. Condisci le puntarelle poco prima di servirle in modo che non perdano la loro croccantezza.Passi Preparazione: 15 min
Passo 1Separa le foglie di cicoria (più dure e esterne) dal cespo di puntarelle (interno). Priva il cespo di puntarelle della base (più dura) separando i singoli germogli. Taglia i singoli germogli in 5/6 striscioline (8/10 striscioline i germogli più grandi).
Passo 2Riempi un recipiente di acqua fredda e ghiaccio e immergi le striscioline di puntarelle. Lascia i germogli in immersione per almeno un'ora: questa operazione serve a far arricciare le puntarelle e ad eliminare il retrogusto amarognolo.
Passo 3Prendi un recipiente, sminuzza finemente uno spicchio di aglio (oppure spremilo se preferisci un sapore più delicato) aggiungi i filetti di acciughe tagliati a pezzetti.
Passo 4Aggiungi all'emulsione l'aceto, mescola bene e poi aggiungi il pepe, il sale e l'olio. Mescola il tutto in modo che gli ingredienti si amalgamino.
Passo 5Scola le puntarelle, sistemale in un insalatiere e condiscile con l'emulsione che hai preparato.
Passo 6La tua insalata di puntarelle, gustosa e croccante è pronta per essere servita.