
20 min 4
Pasta, Radicchio Trevigiano e Noci
Radicchio appassito in padella e noci, un primo invernale facile da preparare
Ingredienti
350 gr di pasta (corta)
100 gr noci sgusciate
500 gr radicchio trevigiano
1 spicchio di aglio
50 gr grana grattugiato
2 cucchiai olio extravergine d'oliva
Sale q.b.
Pepe (Ingrediente opzionale)
IN DISPENSA DEVI AVERE: Grana, Sale, Pepe.
Consigli
Il Radicchio Trevigiano è considerato il Re dei radicchi. Rosso scuro con nervature bianche, forma allungato, è croccante e gradevolmente amarognolo ma masticandolo diventa dolce!Passi Preparazione: 10 minCottura: 10 min
Passo 1Metti sul fuoco una pentola grande colma di acqua, salata secondo le tue preferenze.
Passo 2Procedi con la pulizia del radicchio. Priva il cespo della parte bassa, bianca e più dura, sfoglialo e lavalo. Taglia il radicchio e strisce sottili e lascialo scolare per qualche minuto.
Passo 3Usa un tritatutto o un mixer per ridurre le noci in granella (abbastanza grossa).
Passo 4Prendi una padella ampia e fai soffriggere l'aglio finemente tritato con l'olio extravergine d'oliva. Quando l'aglio è ben dorato aggiungi il radicchio. Mescola il tutto ripetutamente con un mestolo in legno e aggiungi il sale secondo i tuoi gusti. Fai cuocere per circa 8 minuti.
Passo 5Dopo 8 minuti il radicchio è quasi pronto, aggiungi il parmigiano grattugiato e fai cuocere per un altro minuto.
Passo 6E' arrivato il momento di buttare la pasta. Quando mancheranno due minuti dal termine della cottura della pasta scolala e versala direttamente nella padella contenente il condimento che hai preparato, aggiungi le noci tritate e una spolverata di pepe nero secondo i tuoi gusti, mescola energicamente in modo che il tutto si amalgami armoniosamente e salta in padella per 30 secondi.